L'Associazione viene costituita con atto del Notaio Dottor Lainati il 22 Marzo 2011 su iniziativa dei genitori e con il supporto di parenti ed amici di Giacomo Taravella, studente universitario ed ex studente del liceo scientifico di Gallarate che scompare a soli 20 anni nel Giugno 2010 dopo aver combattuto per quasi 2 anni con un linfoma.
Giacomo aveva frequentato il liceo scientifico di viale dei Tigli a Gallarate e vissuto per un anno negli Stati Uniti come "exchange student" conseguendo il diploma della high school americana. Rientrato in Italia, dopo la maturità si era iscritto all'Università Bocconi e, pur tra mille difficoltà causate dalle cure chemioterapiche, era riuscito a rispettare il piano di studi conseguendo ottime valutazioni negli esami sostenuti.
Per ricordare Giacomo, il suo coraggio, la determinazione e l'ottimismo con cui ha affrontato anche i momenti più difficili della sua breve vita, nasce questa Associazione il cui scopo è sostenere la struttura educativa, culturale e ricreativa dell'Istituto liceale dove Giacomo ha studiato e quei ragazzi che per problemi fisici, psichici, sociali, familiari hanno difficoltà nel seguire il loro percorso educativo.