Contatti  |  Link  

Maggiori informazioni

L'orto botanico dei Licei di Gallarate riapre ai visitatori dopo 2 anni !

IL PROGETTO TIGLIxTIGLI

Piantala di inquinare, inizia a piantumare!
TIGLIxTIGLI è un progetto che nasce dalla consapevolezza della nostra classe - la 4B del Liceo Scientifico del Viale dei Tigli - su quanto sia necessario un cambiamento per la tutela della nostra casa, la Terra. Per quanto ci riguarda, dopo esserci adeguatamente informati sull’argomento, abbiamo deciso di non lasciarci scoraggiare, ma di reagire contribuendo con un gesto concreto, che porti con sé una speranza tangibile, oltre che un indubbio beneficio. Desideriamo, infatti, rendere più verde il territorio locale, con l’obiettivo di compensare le nostre emissioni di CO2. Nel rendere ciò possibile, saremo affiancati dai volontari di Amici dei Licei.

Quello che ci occorre ora è il contributo di ciascuno di voi !

Se sceglierete di aiutarci con una donazione libera, il vostro impegno non sarà vano: provvederemo alla piantumazione di un’area della nostra provincia, troveremo il posto giusto per ogni albero che riusciremo ad acquistare e chi si occuperà di mantenere il neonato spazio verde.
“Quello che facciamo per noi muore con noi. Quello che facciamo per gli altri e per il mondo rimane ed è immortale” ha detto Albert Pine. Ogni singolo albero è proprio questo: un investimento che si rivela indubbiamente fruttuoso e di cui possiamo beneficiare noi in prima persona, ma anche le generazioni future.

Cliccando a destra l'icona MAGGIORI INFORMAZIONI troverete un convertitore.

Con questo convertitore vi potrete rendere conto di come tutti noi siamo causa del problema ambientale ed è nostro dovere porvi rimedio. Infatti, inserendo il numero di km che tutti i giorni percorriamo per il solo tragitto casa-scuola e ritorno, scoprirete il numero di alberi che servirebbero per compensare le vostre emissioni di anidride carbonica in un anno scolastico (calcolando un totale di 36 settimane da 6 giorni di lezione ciascuna). Per la realizzazione del convertitore abbiamo considerato che un albero assorbe circa 15 kgCO2 all’anno e ci siamo basati sui dati medi dei kgCO2 prodotti per ciascun passeggero dai diversi mezzi di trasporto, forniti dall’Università di Verona. [Ci complimentiamo con tutti i virtuosi che camminano o usano la bici, nella speranza che, consapevoli del fatto che i trasporti non sono l’unica fonte di emissioni, ci vorranno comunque dare una mano.]

Solution by TINEXT