Contatti  |  Link  

Un primo bilancio

E' giunto il momento di fare un primo bilancio dell'operato degli "amici dei licei" durante l'anno scolastico trascorso. Quest'anno i principali beneficiari del nostro supporto siete stati voi studenti del liceo, o meglio quanti di voi hanno avuto bisogno di un aiuto e magari l'hanno ottenuto senza nemmeno sapere da chi.

Innanzitutto il servizio CIC, il centro di informazione, consulenza e assistenza psicologica che quest'anno è stato interamente finanziato con i fondi dell'associazione "amici dei licei". 140 ore che le psicologhe incaricate hanno dedicato a colloqui con alcuni di voi e con i vostri genitori o hanno utilizzato per degli incontri in classe su temi specifici.
Abbiamo ricostituito il fondo che serve a dare una mano a chi deve partecipare a gite con fini didattici o a concorsi o prove in giro per l'Italia e ha necessità di un piccolo aiuto economico per affrontare le spese di viaggio.
Poi le borse di studio... quella per gli exchange students che decidono di vivere la meravigliosa avventura di trascorrere un anno scolastico all'estero, ospiti di una nuova famiglia che apre loro le porte di una nuova casa in un nuovo mondo.
Ed infine la borsa di studio dedicata a quelli di voi che tra pochi giorni termineranno il liceo e si iscriveranno al primo anno di università con tanti progetti e sogni da realizzare ma anche tante spese da affrontare.

Devo purtroppo osservare che abbiamo difficoltà ad affrontare tutti questi impegni che ci vedono protagonisti perché c'è stato un calo delle vostre iscrizioni all'associazione "amici dei licei". Senza il vostro modesto ma fondamentale contributo di 15 euro all'anno (che se ci pensate è il costo di 15 caffè o di una pizza) tutto questo non si può fare. Certo, si può andare avanti anche senza di noi ma credo che il nostro impegno, il nostro e vostro piccolo contributo possa servire a rendere la vita un po' più facile a chi magari in questo momento ha bisogno di una mano.
Iscrivetevi e diventate tutti "amici dei licei" e questo invito è rivolto anche a chi, come me, si è seduto agli stessi banchi tanti anni fa.
Non dimentichiamo il nostro "vecchio" liceo !

Solution by TINEXT